Colloqui individuali e di coppia

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”3737″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Colloqui individuali e di coppia

La modalità di lavoro dipenderà dal tema che vuoi approfondire. In genere, le applicazioni più frequenti sono legate a:

  • Prendere decisioni in ambito privato o nella vita professionale
  • Stare meglio con se stessi e con gli altri nei diversi ambiti e/o nei momenti critici della vita
  • Vivere con maggior soddisfazione il rapporto di coppia
  • Gestire emozioni e sentimenti
  • Superare disagi e conflitti nelle relazioni famigliari o in ambito professionale
  • Elaborare temi riguardanti la malattia o il lutto
  • Migliorare la propria capacità di muoversi verso un obiettivo
  • Migliorare la propria capacità di gestire il tempo e lo stress

Nella seduta utilizzo un mix di strumenti in relazione al bisogno, tenendo sempre presente la dinamica dei sé interiori.

La consulenza di coppia non differisce molto dallo stile di lavoro che uso per individualmente; si tratta tuttavia di incontri un poco più lunghi (circa due ore) che aiutano i partner a chiarire e definire le problematiche da elaborare (non sempre quello che viene detto come “primo” elemento di dissapore è quello reale!), a riconoscere le modalità di interazione dannose imparando a sostituirle con modi nuovi di ascolto e di comunicazione.

Voglio chiarire che la finalità del percorso di coppia non è necessariamente la salvezza” del rapporto: questo è possibile quando i partner desiderano comprendere i meccanismi emotivi che innescano i conflitti e sono disposti a sperimentare nuovi modi di relazione. Tuttavia, vi sono a volte situazioni molto logorate, nelle quali la prospettiva più appropriata può risultare la conclusione del rapporto: anche in tal caso la consulenza è utile, perché permette ai partner di lasciarsi con reciproco rispetto e riconoscendo comunque il valore del loro cammino insieme.

A voi coppie, voglio suggerire di non considerare questa via come “l’ultima spiaggia, a cui arrivare quando la relazione è già troppo logorata e ferita! Qualsiasi “coppia viva” è soggetta a trasformazioni, e i periodi di crisi possono segnalare la necessità di una nuova fase che emergerà dalla crisi. Imio invito è di imparare a chiedere sostegno ai primi segnali di difficoltà, in modo da scoprire insieme gli strumenti più adatti per nutrire la relazione, uscendo dagli schemi automatici che la stanno, lentamente ma inesorabilmente in molti casi, logorando.

Letture consigliate:

  • Come introduzione al metodo: Franca Errani, Il Caleidoscopio interiore
  • Come introduzione al tema delle relazioni di coppia: Franca Errani, Lovely planet
  • Come approfondimento al tema delle relazioni in generale: Hal e Sidra Stone, Tu e io

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Pin It on Pinterest

Share This